Ufficio più vicino

Cerca sede

Strategia di investimento

Esiste ancora valore nel reddito fisso?

Reddito fisso, dopo il recupero generale

A novembre e dicembre, i rendimenti totali delle azioni e delle obbligazioni globali sono stati superiori al rendimento medio annuo dell’S&P 5001 dal 2000 (Fig. 1). Nonostante il recupero, prevediamo comunque che azioni e obbligazioni sovraperformeranno la liquidità nel 2024, anche se alcuni rendimenti attesi per il 2024 sono stati anticipati al 2023.

Fig. 1: Nei mesi di novembre e dicembre, le azioni e le obbligazioni globali hanno registrato rendimenti superiori al rendimento totale medio annuo dell’indice S&P 500 a partire dal 2000.

*Nota: Rendimento medio annuo dell'S&P500 dal 2000.

 

Fonte: Bloomberg Finance L.P. Dati al 29 dicembre 2023.

Il recupero generale è stato storico e guidato da un rapido ribilanciamento dell'economia statunitense e dai commenti della Fed che suggeriscono che i tagli dei tassi potrebbero essere attuati prima del previsto.

La maggior parte degli indicatori economici è tornata ai livelli pre-COVID ma, nonostante la normalizzazione dell’economia, NON è avvenuto altrettanto nell'ambito dei tassi ufficiali. Alla riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) di dicembre, il presidente Powell ha commentato che la Fed è "molto concentrata" nel non perseguire politiche restrittive per troppo tempo; questo commento suggerisce che la Fed sta vertendo verso prospettive di crescita invece di combattere l’inflazione. Il rischio di recessione non è scomparso, ma è diminuito sensibilmente negli ultimi 6 mesi grazie al riequilibrio dell’economia e al fatto che la Fed ha segnalato la volontà di adeguare il proprio orientamento monetario.

La situazione è simile in Europa, dove i mercati scontano una riduzione totale di 150 punti base nel 2024, poiché i dati macro hanno continuato a essere inferiori alle aspettative da quando la Banca Centrale Europea (BCE) ha stabilito il suo rialzo finale a settembre. Non ci aspettiamo una svolta significativa nella crescita senza un significativo allentamento da parte della BCE.

40 anni di prestazioni migliori delle obbligazioni rispetto ai buoni del tesoro

Nonostante il rally generale, prevediamo che il carry guiderà i rendimenti del reddito fisso nel 2024.

Da ottobre i rendimenti dei Treasury a 10 anni sono diminuiti di +/- 100 punti base, portando lo U.S. Aggregate Bond Index2 al maggior rendimento totale bimestrale dal 1982. Alcuni investitori suggeriscono che non vi sia più alcun valore nel reddito fisso. Noi non siamo d'accordo. Il rally dei tassi è stato rapido, ma il mercato obbligazionario sta ora scontando ciò che pensiamo farà la Fed in caso di atterraggio morbido:

  1. tagliare i tassi quest’anno,
  2. tagliare circa 200 punti base su un orizzonte di 2 anni e
  3. attestarsi successivamente attorno al 3,5%.

Questo mix è coerente con un rendimento dei Treasury a 10 anni di circa il 3,75% a fine 2024 (rispetto al 4% al momento della pubblicazione).

Come investire nel reddito fisso

1) Per gli investitori strategici che sono ancora sottopeso nella duration, i rendimenti attuali sono ancora interessanti e prevediamo rendimenti totali simili al carry nel 2024. Nel malaugurato caso in cui si verificasse una recessione, ci aspettiamo che le obbligazioni diventino la zavorra del portafoglio come in passato.

2) Per gli investitori tattici, vediamo un maggiore valore relativo nel segmento a breve termine della curva. Nel 2024, prevediamo rendimenti totali simili a quelli del reddito fisso con una durata più lunga, ma con minore volatilità (Fig. 13).

Fig.13 Riteniamo che la parte iniziale della curva offra il miglior rapporto rischio-rendimento

Fonti: Bloomberg Finance L.P., J.P. Morgan Private Bank. Dati al 4 gennaio 2024.

3) Diversificare: L'IG europeo3 offre un valore interessante e dovrebbe favorire la diversificazione in dollari.

I rendimenti dei tassi privi di rischio, nel 2023, sono stati i più alti nell’arco degli ultimi 15 anni. L'opportunità di fissare tassi elevati esiste ancora ed è particolarmente evidente in Europa, dove la BCE ha aumentato il tasso di deposito in modo aggressivo lo scorso anno, dopo un decennio di tassi pari a zero o negativi (2012-2021). Il mercato si aspetta che la BCE tagli i tassi al 2,5% entro la fine del 2024 dall’attuale 4%. Se la BCE (e le altre principali banche centrali) dovessero offrire qualcosa di simile a ciò che il mercato sta scontando, l’invito all'azione più importante è bloccare questi alti rendimenti finché durano e mitigare il rischio di reinvestimento sulla liquidità. Aggiungi una durata breve (1-5 anni) per un interessante roll-down fino alla scadenza e mantieni le posizioni con durata lunga nel tuo portafoglio come copertura.

Dal punto di vista della valutazione del credito, sebbene gli spread dell'IG europeo siano stati scambiati con valutazioni inferiori rispetto all’IG statunitense per gran parte dell’ultimo decennio, tale rapporto si è invertito con l’inizio della guerra in Ucraina e attualmente l’IG europeo viene scambiato con un rapporto di spread rispetto all’IG statunitense che non si vedeva dalla crisi del debito sovrano del 2012.

Per quanto riguarda gli spread, l’IG europeo viene scambiato a buon mercato rispetto all’IG statunitense e dovrebbe favorire la diversificazione in dollari

Infine, vediamo una rara opportunità di investimento nel settore dei Gilt britannici per i contribuenti residenti nel Regno Unito.

Pezzo esterno dettagliato sul sito web: https://privatebank.jpmorgan.com/eur/en/o/tmt/could-the-bank-of-england-hit-it-for-6-percent

Come può il reddito fisso rientrare nel mio portafoglio?

Per gli investitori, vi è un aumento del rischio di reinvestimento poiché è probabile che i rendimenti liquidi scendano quest’anno. Per coloro che sono ancora sottopeso in liquidità, è giunto il momento di estendere la duration. Storicamente, dopo un ciclo economico di rialzo dei tassi, la liquidità sottoperforma il reddito fisso con scadenza più lunga. Per coloro che sono ancora sottopeso sulla duration, questi rendimenti sono ancora interessanti. Tuttavia, probabilmente il recupero dei tassi di fine 2023 rende l’aggiunta di duration un investimento carry (piuttosto che un investimento a rendimento assoluto). Per gli investitori tattici, il segmento a breve della curva offre un valore più relativo.

Suo team J.P. Morgan per saperne di più sulle strategie a reddito fisso.


Contatti il

Questo fa parte della nostra strategia di investimento globale (GIS) mensile disponibile per tutti i nostri clienti. Copre tutti i principali mercati e fornisce approfondimenti tecnici da parte del nostro team Markets Solutions. Per maggiori informazioni, contatti il Suo team J.P. Morgan.

Cos'è il reddito fisso:

Il reddito fisso è una classe di attivo che costituisce un investimento comunemente detenuto perché aiuta a preservare il capitale e fornire un rendimento attraverso pagamenti di interessi periodici fissi e l'eventuale restituzione del capitale alla scadenza. Gli investimenti a reddito fisso, o obbligazioni come sono comunemente noti, in genere forniscono un premio superiore all’inflazione e presentano una minore volatilità dei rendimenti rispetto alle azioni.

Cosa sono le obbligazioni Investment Grade (IG)?

Le obbligazioni Investment Grade (IG) hanno una rating elevato che sta a indicare un rischio di default relativamente basso per un’obbligazione societaria o municipale. S&P definisce Investment Grade il credito con un rating pari a “AAA” e “AA” (elevata qualità creditizia) e “A” e “BBB” (media qualità creditizia). Il rating utilizzato da Moody per l’Investment Grade è BAA o maggiore.

1 L’indice Standard and Poor’s 500 è un indice a capitalizzazione ponderata di titoli large cap statunitensi. L’indice è composto da un paniere azionario formato dalle 500 aziende a maggiore capitalizzazione e raccoglie circa l’80% della capitalizzazione di mercato.

2 L’indice US Aggregate Bond è un indice di riferimento flagship che replica il mercato obbligazionario a tasso fisso investment grade denominato in dollari statunitensi. L’indice comprende anche i Treasury, i titoli di stato e i titoli del debito societario, cartolarizzati MBS, (titoli pass-through emessi da agenzie), ABS e CMBS (di agenzia e non).

3 L’Indice EUR IG è un indice ponderato per il mercato che replica la performance di obbligazioni a tasso fisso investment-grade denominate in Euro esclusi i titoli del Tesoro e i titoli di Stato emessi dai governi ed enti parastatali della zona Euro, con scadenze superiori a un anno

Alcuni investitori ritengono che non vi sia più alcun valore nel reddito fisso; noi non siamo d’accordo

Suo team J.P. Morgan per saperne di più sulle strategie a reddito fisso.

Contatti il

PER ULTERIORI INFORMAZIONI sulla nostra azienda e sui nostri professionisti dell’investimento, fare referimento a FINRA Brokercheck

Per ulteriori informazioni sull’attività di investimento di J.P. Morgan, compresi i nostri conti, prodotti e servizi, nonché il nostro rapporto con i clienti, è possibile consultare il nostro Modulo di autocertificazione CRS di J.P. Morgan Securities LLC e la Guida ai servizi di investimento e ai prodotti per il brokeraggio.


JPMorgan Chase Bank, N.A.
 e le sue consociate (collettivamente “JPMCB”) offrono prodotti d’investimento che possono includere conti gestiti dalla banca e servizi di custodia, nell’ambito dei propri servizi fiduciari e di amministrazione. Altri prodotti e servizi d’investimento, come brokeraggio e consulenza, sono offerti tramite J.P. Morgan Securities LLC (“JPMS”), membro di FINRA SIPC. I prodotti assicurativi vengono offerti tramite Chase Insurance Agency, Inc. (CIA), un’agenzia assicurativa autorizzata, che opera come Chase Insurance Agency Services, Inc. in Florida. JPMCB, JPMS e CIA sono società affiliate sotto il controllo comune di JPMorgan Chase & Co. I prodotti non sono disponibili in tutti gli Stati. Si raccomanda di leggere le Avvertenze legali unitamente a queste pagine.

I PRODOTTI DI INVESTIMENTO E ASSICURAZIONE: • NON SONO ASSICURATI DALLA FDIC • NON SONO ASSICURATI DA NESSUNA AGENZIA DEL GOVERNO FEDERALE • NON RAPPRESENTANO UN DEPOSITO O UN ALTRO OBBLIGO DI, O GARANTITO DA, JPMORGAN CHASE BANK, N.A. O QUALSIASI DELLE SUE AFFILIATE • SONO SOGGETTI A RISCHI DI INVESTIMENTO, COMPRESA LA POSSIBILE PERDITA DEL CAPITALE INVESTITO

JPMorgan Chase Bank, N.A. offre prodotti di deposito bancario, come assegni, risparmi e prestiti bancari e servizi correlati. Membro della FDIC. Non costituisce un impegno ad erogare un prestito. Tutte le offerte di credito sono soggette all’approvazione del finanziamento.